Alessia Barela nasce a Chieti da mamma abruzzese e papà' di origini spagnole. Si stabilisce a Roma dove frequenta il Liceo Linguistico e la Facoltà' di Lettere con indirizzo Teatro e Spettacolo.
Studia per dieci anni danza classica e sogna anche di diventare restauratrice. Viene selezionata per un corso di restauro bandito dalla Regione Lazio che frequentera' per qualche anno prima di scoprire la passione per la recitazione che diventerà definitivamente il suo mestiere.
Comincia giovanissima a lavorare in piccoli teatri di ricerca come il Beat 72 a Roma con registi come M. Cotugno, D. Costantini, P. Sepe, L. Melchionna, Silvia e Paola Scola e con attori come R.Cucciolla, Renato Carpentieri,
Piero Di Iorio. Studia recitazione in versi con Marisa Fabbri e impostazione della voce con Carlo Merlo. Frequenta la Scuola biennale di teatro dell'insegnante argentina Beatrice Bracco e segue diversi stage teatrali con
D. De Fazio, F. De Sapio e Doris Hicks dell’Actor Studio collaboratori dell’Accademia Silvio D’Amico.
Studia dizione con Silvia Luzzi e impostazione della voce "Metodo Kristin Linklater" con Susan Main. Studia canto con il tenore Gianluca Terranova.
Ama la musica e le piace scrivere, osservare, coltivare le sue poche amicizie ventennali. Adora il mare, il coraggio, la libertà di pensiero, il privilegio della scelta, il vino, la pasta, la timidezza, la malinconia, la sfida, ridere, correre, respirare, la leggerezza, la pesantezza, l’umiltà, la gratitudine...Ed il suo cane.